gretl è un pacchetto econometrico che comprende una libreria condivisa, un programma client a riga di comando e un'interfaccia grafica.
gretl offre un'interfaccia utente intuitiva, che permette di entrare subito nel vivo dell'analisi econometrica. Grazie all'integrazione con i libri di testo di Ramu Ramanathan, di Jeffrey Wooldridge, di James Stock e Mark Watson, il pacchetto offre molti file di dati e script di comandi, commentati e pronti all'uso.
È possibile scegliere il proprio metodo di lavoro preferito: dal punta-e-clicca interattivo alla modalità batch, oppure una combinazione dei due approcci.
La piattaforma di sviluppo di gretl è Linux, ma il programma è disponibile anche per MS Windows. È possibile compilarlo per Mac OS X e AIX, e dovrebbe funzionare su qualsiasi sistema operativo simile a UNIX che comprenda le librerie di base richieste (si veda l'Appendice B).
L'intero codice sorgente di gretl è disponibile per chiunque voglia criticarlo, correggerlo o estenderlo. L'autore accoglie con piacere qualunque segnalazione di bug.
gretl offre un'ampia varietà di stimatori basati sui minimi quadrati, compresi i minimi quadrati a due stadi e i minimi quadrati non lineari. Offre anche la stima (binomiale) logit e probit, e una struttura loop per le simulazioni Monte Carlo e le procedure di stima iterativa dei modelli non lineari. Anche se non include tutti gli stimatori e i test che potrebbero servire a un econometrico di professione, supporta l'esportazione dei dati nei formati usati da GNU R e GNU Octave consentendo così analisi più sofisticate (si veda l'Appendice D).
gretl è stato testato a fondo con il dataset di riferimento NIST. Si veda l'Appendice C.
gretl può scaricare i database da un server alla Wake Forest University. La versione MS Windows comprende un'utilità di aggiornamento che controlla se è disponibile una nuova versione del programma offrendo la possibilità di aggiornarlo automaticamente.
gretl supporta le lingue inglese, francese, italiana, spagnola e polacca, a seconda della lingua impostata sul computer.